Regolamento

 

Ogni settimana, anche un minuto prima dell’inizio della prima partita, la formazione con 11 titolari e 11 panchinari (2 portieri, 3 difensori, 3 centrocampisti e 3 attaccanti), deve essere mandata al presidente di Lega tramite mail, SMS o con una semplice telefonata.

 

Le regole del fantacalcio sono molto semplici: si prende il nostro sito ufficiale “Fantacalcio.it” e si sommano i voti dei tuoi 11 titolari aggiungendo/sottraendo i seguenti modificatori:

 

  • +3 per ogni goal segnato da un proprio giocatore
  • +3 per ogni rigore parato dal proprio portiere
  • +2 per la squadra che gioca in casa
  • +1 per ogni assist assegnato ad un proprio giocatore
  • -0,5 per ogni ammonizione ricevuta da un proprio giocatore
  • -1 per ogni goal subito dal proprio portiere
  • -1 per ogni espulsione ricevuta da un proprio giocatore
  • -3 per ogni rigore sbagliato da un proprio giocatore
  • -2 per ogni autogol procurato da un proprio giocatore

 

Inoltre dovrai schierare la tua squadra secondo uno dei seguenti moduli, ognuno apportante delle diverse modifiche al punteggio della tua squadra:

 

  • 6-3-1 toglie 2 punti all’avversario
  • 5-4-1 toglie 1,5 punti all’avversario
  • 4-5-1 toglie 1 punto all’avversario
  • 5-3-2 toglie 0,5 punti all’avversario
  • 4-4-2 non ha modificatori
  • 3-5-2 da 0,5 punti all’avversario
  • 4-3-3 da 1 punto all’avversario
  • 3-4-3 da 1,5 punti all’avversario
  • 4-2-4 da 2,5 punti all’avversario

 

Si applicherà inoltre il modificatore della difesa come segue: il modificatore è calcolato in base alla media voto (scevri di bonus e malus) dei difensori schierati e al loro numero. Vale solo se la fantasquadra viene schierata con un numero di difensori pari o superiore a quattro. A concorrere al modificatore sono i voti dei migliori tre difensori schierati, e quello del portiere. I quattro voti vengono mediati aritmeticamente, ed il bonus totale diventa pari a:

 

  • + 6 punti, se questa media è maggiore o uguale a 7
  • +3 punti, se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
  • +1 punto, se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5

 

 

CASI PARTICOLARI

  •  Il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero)
  • Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
    • Se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
    • Per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)
    • In caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione Il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione)
  • Un giocatore che viene giudicato s.v. e ottiene dei punti bonus o malus (esclusi ammonizione ed espulsione)  riceve un voto d'ufficio pari a 6, al quale vanno aggiunti o sottratti tanto i citati punti bonus quanto quelli malus.
  • Il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
  • Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito, non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo. Se non ci sono giocatori in panchina si assegnerá una valutazione pari a 0 (zero).
  • Di seguito una tabella per gestire le strane casistiche in cui la formazione venga data in modo errato al presidente:

 

 

Ricapitolando il punteggio si calcola sommando

 

  • I voti di Fantacalcio.it
  • I bonus/malus del regolamento del fantacalcio
  • I modificatori per la formazione

 

FORMAZIONE NON DATA

 

 Se una Squadra non dara’ la formazione sara’ presa la formazione della settimana precedente sia in Campionato che in Coppa Italia con alcune eccezioni descritte di seguito:

 

  • Se la formazione della settimana precedente non fosse disponibile la squadra prendera’ un punteggio d’ufficio pari a 60 (per la Champions), e comunque sara’ perdente nei confronti dell’avversario diretto in Campionato o in Coppa Italia, a prescindere dal suo punteggio.
  • Se una squadra non dara’ la formazione per 4 o piu’ giornate perdera’ 2 punti in Campionato e 15 in Champions, per ogni partita successiva fino a che non ridara’ la formazione.
  • Se una Squadra non dara’ la formazione per la 1° giornata di Campionato la squadra prenderà un punteggio d’ufficio pari a 60 (per la Champions), e comunque sara’ perdente nei confronti dell’avversario diretto in Campionato, a prescindere dal suo punteggio
  • Se una Squadra non dara’ la formazione per la 1° giornata di Coppa Italia la squadra prendera’ un punteggio d’ufficio pari a 60 (per la Champions), e comunque sara’ perdente nei confronti dell’avversario diretto in Coppa Italia, a prescindere dal suo punteggio. La precedente formazione in Campionato non verrà presa in considerazione.
  • Se una Squadra non dara’ la formazione per  le partite ad eliminazione diretta (semifinale e finale) di Coppa Italia, sara’ perdente nei confronti dell’avversario diretto e la formazione precedente non verrá presa in considerazione

 

PARTITE RINVIATE E ATTRIBUZIONE GOAL

 

  • Se fino a 3 partite (della Serie A) vengono rinviate oltre la prima partita della successiva giornata del calendario originale, senza voti da parte di Fantacalcio.it, tutti i giocatori convocati per le partite, squalificati esclusi, prenderanno un 6 (se non ci sono i convocati, tutti i facenti parte della rosa, squalificati esclusi). Se il recupero si svolgerá prima della prima partita della successiva giornata del calendario originale oppure se le partite rinviate saranno 4 o piú, si aspetterá il risultato di tali partite.
  • Se una o più partite (della Serie A) vengono rinviate a data da destinarsi avendo però già’ giocato ‘x’ minuti ed avendo già ricevuto i voti su Fantacalcio.it, allora ai fini del nostro campionato la partita è da considerarsi valida

  • Se una o più partite (della Serie A) non vengono giocate e vengono decise a tavolino, tutti i giocatori convocati per la partita, squalificati esclusi, prenderanno un 6 (se non ci sono i convocati, tutti i facenti parte della rosa squalificati esclusi)

 

  • Se una o più partite (della Serie A) vengono decise a tavolino, avendo però già’ giocato ‘x’ minuti ed avendo già ricevuto i voti su Fantacalcio.it, allora ai fini del nostro campionato la partita è da considerarsi valida (caso Sassulo-Pescara del 28.08.2016)

  • Se un goal (ammonizione, etc…) viene assegnato da Fantacalcio.it al giocatore Duranti ma dopo ‘ x’ giorni la Lega Calcio rettifica la marcatura dicendo che e’ stato il giocatore Ciucci a segnare, anche i nostri calcoli dovranno cambiare di conseguenza (caso Vucinic – Bonucci 04.04.2012)

 

Punteggio

 

 Una volta capito come si calcola il punteggio vediamo come si fa a capire chi ha vinto. I punteggi sono divisi in fasce secondo le seguenti regole:

 

  • 1° fascia da 0 a 65,5 0 goal
  • 2° fascia da 66 a 71,5 1 goal
  • 3° fascia da 72 a 77,5 2 goal
  • 4° fascia da 78 a 83,5 3 goal
  • 5° fascia da 84 a 89,5 4 goal
  • …………………….............

 

 Ogni 6 punti quindi, si segna un goal; ci sono comunque tre eccezioni:

 

  •  Se le due squadre sono entrambe nella 1° fascia e ci sono 6 o più punti di distacco, chi è in vantaggio aggiunge un goal in più e vince la partita. Per esempio una partita che finisse 62,5-65,5 equivarrebbe ad un risultato di 0-0; mentre una partita che finisse 65-57 equivarrebbe ad un risultato di 1-0.
  • Se le due squadre sono nella 2° fascia o in fasce superiori e ci sono 4 o più punti di distacco, chi è in vantaggio aggiunge un goal in più e vince la partita. Per esempio una partita che finisse 72,5-75,5 equivarrebbe ad un risultato di 2-2; mentre una partita che finisse 73-77 equivarrebbe ad un risultato di 2-3.
  • A prescindere dalla fascia di punteggio di appartenenza, la squadra che è in vantaggio riceve un goal in più per ogni 10 punti di distacco che infligge alla squadra avversaria; cosicché una partita che finisse 80-70 equivarrebbe ad un risultato di 4-1, ed una che finisse 80-60 equivarrebbe ad un risultato di 5-0.

 

SUPPLEMTNARI E CALCI DI RIGORE

 

 In Coppa Italia, nelle partite di Semifinale e Finale, potrebbero essere necessari e tempi supplementari e i calci di rigore. Ecco le regole:

 

 Per i tempi supplementari bisogna prendere i primi panchinari, con voto, di difesa ,centrocampo ed attacco (NON il portiere), che non hanno giocato i tempi regolamentari e sommare i loro voti. Se un panchinaro e’ gia’ subentrato ad un titolare, egli non potra’ prendere parte ai tempi supplementari.

 

I punteggi sono divisi in fasce secondo le seguenti regole:

  

  • 1° fascia da 0 a17,5 0 goal
  • 2° fascia da 18 a 20,5 1 goal
  • 3° fascia da 21 a 23,5 2 goal
  • 4° fascia da 24 a 26,5 3 goal
  • 5° fascia da 27 a 29,5 4 goal
  • …………………….............

 

Ogni 3 punti quindi, si segna un goal; non esistono eccezioni: se per esempio la squadra A totalizza 17,5 punti e la squadra B 6 punti, il risultato sara’ 0-0.

 

Per quanto riguarda i calci di rigore, per la semifinale di ritorno e la finale di Coppa Italia, le squadre dovranno dare una lista di 11 rigoristi, scelti tra i titolari,  nell’ordine di tiro ed il punteggio verra’ calcolato nel modo seguente: un rigore e’ segnato  se il voto del giocatore (esclusi tutti i bonus/malus) e’ uguale o maggiore a 6. Se dopo i primi 5 rigori, la situazione e’ ancora in parita’ si procedera’ ad oltranza (1 rigore per squadra) fino a che una squadra avra’ segnato e l’altra no. Se alla fine degli 11 rigori, la situazione dovesse ancora essere di parita’, si sommano i punti (stile Champions) di entrambe i match (in caso di semifinale) o dell’unico match (in caso di finale) e vincera’ la squadra che avra’ totalizzato piu’ punti. Se anche qui dovesse permanere la parita’ si qualifichera’ la squadra meglio piazzata in Champions.

 

 In caso una squadra si dimenticasse di fornire gli 11 rigoristi, i rigoristi verranno presi tra i peggiori 11 voti della squadra.

 

 

Mercato

 

 Per i ruoli dei calciatori si seguiranno i ruoli forniti da Fantacalcio.it. Si potranno acquistare solo i giocatori presenti nelle liste di Fantacalcio.it in modo da poterne determinare ruolo ed ingaggio.

 

Il mercato si articola come segue:

 

Mercato “esterno” dove si potranno comprare i giocatori ancora liberi sul mercato cioè non facenti parte delle 8 squadre della nostra lega.

 

  • Il mercato inizia ogni anno con la formula del Draft, a partire dalla fine del (vero) mercato estivo ma prima della 1a giornata di Fantacalcio. Nel Draft ogni società può acquisire gratuitamente i soli giocatori che, nell’anno passato, hanno militato in categorie uguali o inferiore alla serie B (la Primavera e l' Under23 sono escluse).
  • L’ordine di scelta è inverso a quello della classifica di Champions dell’anno precedente cosicché l’ottavo classificato sarà il primo a poter scegliere il giocatore che preferisce, ed il primo classificato sarà l’ultimo a poter effettuare tale scelta. E’ importante sottolineare che il diritto al draf non puó essere ceduto, esso puó essere esercitato oppure no. Il che significa che una squadra non puó chiamare piú di una volta all'interno dello stesso draft. Una volta esercitato il draft, il giocatore non puó essere oggetto di alcun tipo di operazione di mercato fino alla fine della stagione.

 

  • Dopo il Draft si inizia l’asta di inizio anno in cui ci si incontra tutti insieme e si comprano all’asta i giocatori liberi sul mercato.

 

  • Asta di fine gennaio dove si potranno comprare i giocatori ancora liberi con le stesse modalità dell’asta di inizio anno (escluso il Draft).

 

  • Dopo l’asta invernale, si potranno comprare i giocatori ancora liberi sul mercato a prezzi fissi fino alla fine della Coppa Italia:
    • 3 mln per un portiere
    • 5 mln per un difensore
    • 7 mln per un centrocampista
    • 10 mln per un attaccante

 

se due o più società concorrono per lo stesso giocatore, questi verrà acquistato dalla società che per prima avrà effettuato la richiesta.

 

  • Dopo l’asta (sia estiva che invernale), se un giocatore verrá ceduto all'estero, la squadra in questione dovrá colmare il buco sul mercato a prezzi fissi:
    • 0,5 mln per un portiere
    • 1 mln per un difensore
    • 1,5 mln per un centrocampista
    • 2 mln per un attaccante

 

  • Dopo l’asta (sia estiva che invernale), se un giocatore verrá ceduto all'estero, MA la squadra in questione non ha i soldi per colmare il buco, dovrá pagare l'anno venturo le seguenti penali:
    • 3 mln per un portiere
    • 4 mln per un difensore
    • 5 mln per un centrocampista
    • 6 mln per un attaccante

 

  • All’interno delle vere finestre di mercato della Serie A (estiva e invernale) i giocatori possono muoversi dalle vere squadre di appartenenza pur rimanendo di proprietà delle nostre fantasquadre. Non appena il vero mercato finisce, se il giocatore ha trovato posto in una squadra di Serie A (sia di proprietà della squadra di Serie A anche se NON è presente nella lista consegnata alla FIGC - caso Perin del Settembre 2019) rimane nella sua fantasquadra di appartenenza altrimenti il giocatore è perso.

 Mercato “interno” è sempre aperto tutto l’anno, si possono vendere, acquistare tutti e soli i giocatori di proprietà delle 8 squadre della nostra lega. Sono ammesse tutte le operazioni come  nella realtà, incluso il fatto che non si possono stipulare comproprietà a partire dal 28.05.2014 e che tutte le comproprietà in essere dovranno essere risolte entro e non oltre Settembre 2015 (prima dell’asta di inizio stagione). Per quanto riguarda i prestiti, si potranno stipulare solo se la durata degli stessi supererà le 14 partite nella stagione in corso.

 

Gestione della squadra

 

 

La gestione finanziaria della squadra si articola nelle due seguenti categorie:

 

Entrate

  •  A seconda della posizione che raggiungerai in campionato ti verranno accreditati i seguenti mln di €
    • 1° posto 51 mln€
    • 2° posto 45 mln€
    • 3° posto 43 mln€
    • 4° posto 39 mln€
    • 5° posto 35 mln€
    • 6° posto 32 mln€
    • 7° posto 30 mln€
    • 8° posto 27 mln€

 

 

 

  • In Coppa Italia:
    • Se vinci una partita nel girone 3mln; se pareggi 1 mln
    • In semifinale, se vinci una partita 3mln (in caso di semifinale secca);  se vinci una partita 3mln; se pareggi 1 mln (in caso di semifinale andata e ritorno)
    • In finale se vinci 5 mln
  • A seconda della posizione che raggiungerai in Champions League ti verranno accreditati i seguenti mln di €
    • 1° posto 95 mln€
    • 2° posto 79 mln€
    • 3° posto 74 mln€
    • 4° posto 68 mln€
    • 5° posto 64 mln€
    • 6° posto 59 mln€
    • 7° posto 55 mln€
    • 8° posto 49 mln€
  • Eventuali entrate provenienti da cessioni di giocatori

 

Uscite

 

  • Ogni anno pagherai gli stipendi dei tuoi giocatori, per la stagione precedente, secondo la seguente tabella (Ingaggi mln€)  dove i valori della colonna GdS sono il costo dei giocatori secondo il fantacalcio di Fantacalcio.it;

 

 

I giocatori che verranno acquistati nel mercato di riparazione di Febbraio o dopo, avranno un ingaggio a seconda del valore attuale del giocatore (non quello di inizio anno) secondo Fantacalcio.it.

  

Inoltre le seguenti regole dovranno essere applicate per gli ingaggi dei giocatori che verranno acquistati durante o dopo mercato di riparazione di Febbraio: 

 

  • 50% ingaggi per i nuovi giocatori acquistati durante o dopo la nostra asta di riparazione
  • 50% ingaggi per i giocatori che lasceranno la Serie A nella realtá durante o dopo il mercato invernale
  • 100% ingaggi per i giocatori che lasceranno la fantasquadra per diretta decisione dell'allenatore (ma rimangono in Serie A nella realtá)

 

Tornei della lega

 

I tornei della nostra lega sono tre:

 

 1.) Campionato, durerà 28 giornate in cui le 8 squadre si affronteranno per 4 volte, ci saranno infatti 4 gironi di 7 giornate ciascuno.

 

2.) Coppa Italia, si giocherà alla fine del campionato e si articola in due gironi di 4 squadre ciascuno con gare di andata e ritorno con tabellone tennistico: Girone A (1°, 4°, 5°, 8°) e Girone B (2°, 3°, 6°, 7°).

Le prime due classificate di ogni girone si qualificano per le semifinali (gare di andata e ritorno solo se il calendario lo permette, altrimenti semifinale secca) le vincenti si giocheranno la vittoria finale in una finale singola.

 

3.) In caso di parità tra 2 squadre in Coppa Italia o in Campionato varranno nell’ordine:

    • Punti negli scontri diretti
    • Differenza reti negli scontri diretti
    • Numero di reti segnate in trasferta negli scontri diretti
    • Differenza reti generale
    • Punti in Champions League

 In caso di parità tra 3 o più squadre varrà la classifica Avulsa.

 

4.) Champions League, si gioca in parallelo al Campionato ed alla fase a gironi della Coppa Italia (durerà 34 giornate), e somma tutti i punteggi fatti da ogni squadra a livello di punteggio di fantacalcio e non di goal segnati a prescindere dall’avversario incontrato e dal risultato ottenuto (in termini di goal segnati).

 Quindi per esempio, se la partita tra la squadra A e la squadra B finisse  72,5 – 68  cioè 2 a 1 in classifica di campionato la squadra A riceverebbe tre punti mentre in classifica di Champions League riceverebbe 72,5 punti e la squadra B riceverebbe 0 punti per il campionato e 68 punti per la Champions League.

  • In caso di parità tra 2 o piú squadre varranno nell’ordine:
    • Somma dei punti negli scontri diretti
    • Risultato piú alto ottenuto negli scontri diretti
    • Risultato piú alto ottenuto in assoluto